Home > Guida > Quanto capitale e quanti soldi investire in opzioni binarie

Quanto capitale e quanti soldi investire in opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una buona possibilità di investire soldi per cercare di guadagnare, in un momento in cui parcheggiarli in banca non conviene assolutamente, non solo per i rendimenti precipitati ai minimi storici, ma anche per l’opacità che distingue il sistema bancario.
Quanto capitale investire in opzioni binarie? La domanda non è assolutamente peregrina in quanto il capitale è estremamente importante quando si decide di investire nel trading binario.

Quanto capitale investire nelle opzioni binarie

La sua importanza risalta proprio in relazione al conseguimento dei profitti nel medio-lungo termine, in quanto può consentire di elaborare strategie più adeguate. Andiamo dunque a capire meglio la questione.

Meglio un capitale esiguo o una cifra importante?

Quando si cerca di capire quanto capitale investire in opzioni binarie, occorre fare una serie di considerazioni in grado di indirizzarci verso la risposta finale.
La prima è relativa al perché siano in molti ad affermare che sarebbe meglio iniziare con un capitale di trading esiguo. Una affermazione che sembra più che altro suggerita dal timore di andare incontro a vere e proprie truffe. Va però affermato decisamente che si tratta di una tesi troppo conservativa e che non tiene in conto il fatto che il modo di difendersi da broker infedeli è proprio quello di rivolgersi alle piattaforme serie, quelle provviste di autorizzazioni, a partire da quella di CySec, e dunque rispondenti alla direttiva Mifid, la normativa europea che vieta ai broker di utilizzare impropriamente i fondi della clientela.

Perché è meglio un investimento iniziale alto

In effetti, una tesi come quella che tende ad investimenti ridotti è destinata a sbriciolarsi alla prova delle contrattazioni. Una delle prime regole cui dovrebbe attenersi ogni trader intenzionato a farsi valere sul mercato binario è quella di dare vita ad una saggia politica di Money Management, ovvero una accorta allocazione delle proprie risorse in modo da diversificare l’investimento. Se la cifra iniziale è troppo esigua, diventa difficile poterlo fare e, di conseguenza, approntare una rete in grado di attutire le perdite che, nel trading in opzioni binarie, ci sono e devono essere calcolate.

Quanto capitale investire in opzioni binarie: proviamo a dare le cifre

Se si ha l’accortezza di fare una rapida ricognizione online, si può facilmente verificare come alla domanda su quanto capitale investire in opzioni binarie la risposta sia abbastanza precisa: sicuramente non 50 euro, ovvero quello che spesso è il deposito minimo delle varie piattaforme.
La ragione è presto spiegata: l’investimento minimo su un’operazione varia tra i 10 e i 25 euro. Ciò vuol dire che con 50 euro di capitale iniziale si potrebbero fare al massimo tra le due e le cinque operazioni. Un numero assolutamente insufficiente per poter avere successo, soprattutto se si è alle prime armi, in quanto bastano appunto tra le due e le cinque operazioni in perdita per prosciugare il conto.

La fretta è una cattiva consigliera

Va poi rilevato come lo stanziamento iniziale vada rapportato alle possibili esigenze che dovessero presentarsi andando avanti con il trading. Andrebbe cioè stanziata una cifra in grado di non ridurre le prime operazioni al classico All In del Poker Texas Hold’em, ma di consentirci una buona tenuta anche di fronte ai primi rovesci. Una strategia che consiglia peraltro di non prelevare tutto il guadagno eventualmente accumulato, ma di lasciarne sempre una parte sul proprio conto.

L’ideale sarebbe investire almeno 200 euro

Quanto capitale investire in opzioni binarie? Se l’investimento di almeno 2mila euro per ritagliarsi un conto remunerato può sembrare una esagerazione, la cifra ideale per chi vuole comunque contenere il rischio senza limitare troppo la propria operatività può essere indicata in 200 euro. Una cifra che non mette a repentaglio l’economia familiare e che può fungere da buona base per iniziare il proprio trading binario, senza eccessive preoccupazioni.

Articoli interessanti

Top